Skip to content

OBBLIGO DI QUALIFICAZIONE PER INSTALLATORI DI IMPIANTI DA ENERGIA RINNOVABILE (FER) – ULTIMI CORSI DI AGGIORNAMENTO IN FAD

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Qualificazione-FER

OBBLIGO DI QUALIFICAZIONE PER INSTALLATORI DI IMPIANTI DA ENERGIA RINNOVABILE (FER)

APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI AGGIORNAMENTO

ATTENZIONE!!!!!!  L’ENTE FORMATIVO FAPAS CONCEDE AGLI ASSOCIATI CLAAI BENEVENTO UN ULTERIORE SCONTO

ULTIMI CORSI DI AGGIORNAMENTO IN FAD

 

La Regione Campania, con D.D. del 13/09/2019, ha approvato lo standard professionale e formativo di Installatore e Manutentore straordinario di Impianti Energetici alimentati da Fonti Rinnovabili (FER), ai sensi del D. lgs. n. 28/2011 ed in conformità alla risoluzione della Conferenza Stato Regioni del 22/12/2016 che prevede che una volta conseguita la qualifica di installatore, ogni 3 anni è obbligatorio seguire un corso di aggiornamento di 16 ore.

Sono soggetti all’obbligo di aggiornamento formativo le imprese abilitate ai sensi del DM 37/08 lettere A, B, C e D e che effettuano installazione o manutenzione di:

  • biomasse per usi energetici;
  • pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acqua calda sanitaria;
  • sistemi solari termici;
  • sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.

Nel caso in cui, a partire dal 01/01/2020, l’installatore non provveda all’aggiornamento, la legge prevede la sospensione dell’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti FER, quindi non partecipando al corso di aggiornamento FER si perde momentaneamente la qualifica di installatore, pertanto l’operatore non potrà installare nuovi impianti né fare operazioni di manutenzione su quelle esistenti, né rilasciare dichiarazioni di conformità.  Inoltre, qualora l’installatore dovesse operare e la sua qualifica non fosse aggiornata, ovvero l’operatore non possegga l’attestato di aggiornamento, la legge prevede sanzioni e il potenziale ritiro dell’autorizzazione a operare in via definitiva.

La CLAAI Benevento ha attivato, in convenzione con l’Ente Formativo FAPAS, i corsi per adempiere all’obbligo di Aggiornamento Formativo come appresso dettagliati:

Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) – Macrotipologie Impiantistiche Termoidrauliche – Aggiornamento

Durata: 16 ore

Programma del corso interamente on line:

Aggiornamento sulle tecnologie – 6 ore

Aggiornamento sulle caratteristiche dei mercati e degli incentivi degli impianti FER – 2 ore

Attività pratica: esercitazioni sulle tecnologie FER – macrotipologie impiantistiche termoidrauliche – 8 ore

Requisiti di accesso: L’azienda deve essere abilitata almeno alla lettera C, ai sensi del DM 37/08,  ed il Responsabile Tecnico deve aver avuto riconosciuti i requisiti professionali di cui alla lettera C, del DM 37/08 entro il 3 agosto 2013. Per i Responsabili Tecnici cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività formative. Non e’ ammessa alcuna deroga.

Costo per gli associati alla CLAAI Benevento: 165,00 Euro

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione: Carta di identità del Responsabile Tecnico, Visura CCIAA

Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) – Macrotipologie Impiantistiche Elettriche (Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici) – Aggiornamento

Durata: 16 ore

Programma del corso interamente on line:

Aggiornamento sulle tecnologie – 6 ore

Aggiornamento sulle caratteristiche dei mercati e degli incentivi degli impianti FER – 2 ore

Attività pratica: esercitazioni sulle tecnologie FER – macrotipologie impiantistiche elettriche: sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici – 8 ore

Requisiti di accesso: L’azienda deve essere abilitata almeno alla lettera A, ai sensi del DM 37/08,  ed il Responsabile Tecnico deve aver avuto riconosciuti i requisiti professionali di cui alla lettera A, del DM 37/08 entro il 3 agosto 2013. Per i Responsabili Tecnici cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività formative. Non e’ ammessa alcuna deroga.

Costo per gli associati alla CLAAI Benevento: 165,00 Euro

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione: Carta di identità del Responsabile Tecnico, Visura CCIAA

Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) Macrotipologie impiantistiche elettriche + termoidrauliche – Aggiornamento

Durata: 24 ore

Programma del corso interamente on line:

Aggiornamento sulle tecnologie (6 ore)

Aggiornamento sulle caratteristiche dei mercati e degli incentivi degli impianti FER (2 ore)

Attività pratica: esercitazioni sulle tecnologie FER – macrotipologie impiantistiche elettriche e termoidrauliche (8 ore + 8 ore)

Requisiti di accesso: L’azienda deve essere abilitata almeno alle lettere A e C, ai sensi del DM 37/08,  ed il Responsabile Tecnico deve aver avuto riconosciuti i requisiti professionali di cui alle lettere A e C, del DM 37/08 entro il 3 agosto 2013. Per i Responsabili Tecnici cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività formative. Non e’ ammessa alcuna deroga.

Costo per gli associati alla CLAAI Benevento: 235,00 Euro

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione: Carta di identità del Responsabile Tecnico, Visura CCIAA

Durante lo svolgimento dei corsi, a conclusione di ogni modulo didattico, sono previsti test di verifica dell’apprendimento. Al termine del percorso di aggiornamento formativo, dopo aver frequentato il 100% delle ore complessive come da programma didattico, è previsto un esame finale, costituito da una prova scritta ed una orale, a seguito delle quali, in caso di esito positivo, verrà rilasciato l’Attestato di frequenza. L’esame finale avrà luogo presso la sede didattica dell’Ente Formativo F.A.P.A.S., sarà svolto in data programmata dalla Regione Campania in presenza di una commissione esterna nominata dalla Regione stessa.

Coloro che conseguiranno la qualificazione sono tenuti a partecipare ad attività formative di aggiornamento ogni 3 anni ai fini del rinnovo della stessa, come disposto del comma 1, lettera f dell’allegato 4 al D.Lgs 3 marzo 2011 n.28 e dell’Accordo in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 22/12/2016.

Per poter partecipare al/ai summenzionati corsi di Aggiornamento sarà necessario compilare il modulo di iscrizione (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE), effettuare il pagamento della quota di partecipazione  a mezzo bonifico bancario come appresso dettagliato, ed inviare il tutto al seguente indirizzo email direttore@claaibenevento.it:

Destinatario: F.A.P.A.S. FORMAZIONE ARTISTICA PER ACCONCIATORI

IBAN: IT 72 K 02008 15004 000102926972 presso Banca UNICREDIT

Causale: Saldo Corso di Aggiornamento FER

 

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti e/o per prenotare la partecipazione ai summenzionati corsi contattare i seguenti numeri telefonici: 3292312665 oppure 082429845.

 

PER INFO E AGGIORNAMENTI VISITARE IL NOSTRO SITO WEB CLICCANDO SU

www.claaibenevento.it

OPPURE METTENDO MI PIACE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

https://www.facebook.com/claaibenevento/

Per raggiungerci attivando il navigatore, cliccare sul seguente link:

POSIZIONE GPS della Nuova Sede CLAAI BENEVENTO