Skip to content

LINEE GUIDA DELLA REGIONE CAMPANIA PER ACCONCIATORI ED ESTETISTI

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

FINALMENTE OGGI 18 MAGGIO 2020 SI RIPARTE!!!

La Regione Campania ha emanato le linee guida per le attività di acconciatore ed estetista. 

Ecco le nuove regole per la fase 2 per gli acconciatori e gli estetisti

Le norme più importanti da applicare per svolgere correttamente l’attività sono di seguito elencate:

  • ottimizzare, anche tramite soluzioni innovative, il distanziamento fra clienti ed operatori, anche utilizzando barriere separatorie fra aree e postazioni al fine di mitigare il rischio contagio (in particolare per le aree lavaggio), prevedendo una distanza minima di almeno un metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro che tra i clienti;
  • predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, attraverso layout, brochure, segnaletica;
  • individuare chiaramente le zone di passaggio, le zone di lavoro e le zone di attesa;
  • limitare il numero di persone presenti nel locale allo stretto necessario e comunque al tempo indispensabile all’erogazione del servizio o trattamento;
  • prevedere orari di lavoro flessibili e, ove possibile, turnazione dei dipendenti;
  • ove possibile lavorare con le porte aperte;
  • eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo promiscuo nel locale;
  • posizionare nel locale raccoglitori chiusi per i rifiuti;
  • garantire un ricambio d’aria regolare e sufficiente nei locali di lavoro favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale anche mantenendo la porta di ingresso aperta;
  • eliminare la funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di riscaldamento/raffrescamento;
  • consentire ai clienti di accedere ai locali aziendali da solo. Nel caso di clienti che necessitano di assistenza (ad es. minori, disabili, etc.) è consentita la presenza di un accompagnatore da concordare in fase di prenotazione;
  • rilevare la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37.5 °C.;
  • informare il cliente circa la necessità di osservare le misure di igiene personale (ad es. lavaggio della barba) prima di recarsi al locale per il trattamento;
  • igienizzare tutte le superfici in attesa dell’arrivo del primo cliente (anche se eseguito la sera prima), comprese maniglie, porte interne ed esterne del salone, spazio cassa, area lavaggio e posti lavoro;
  • disinfettare frequentemente le superfici comuni, ossia utilizzate da più persone (comprese tastiere, POS, maniglie, corrimani, etc.);
  • mettere a disposizione dei clienti e degli operatori soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani;
  • fornire al cliente durante il trattamento/servizio una mantella o un grembiule monouso ed utilizzare asciugamani monouso; se riutilizzabili, devono essere lavati ad almeno 60°C per 30 minuti. Una volta utilizzati debbono essere posti e conservati in un contenitore con un sacco di plastica impermeabile poi chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del conferimento e/o del lavaggio;
  • privilegiare la conversazione con il cliente tramite lo specchio e svolgere le procedure rimanendo alle spalle del cliente in tutti i casi possibili;
  • l’operatore e il cliente, per tutto il tempo dell’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, una mascherina a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositivi di protezione individuale ad hoc come la mascherina FFP2 o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a rischi specifici propri della mansione) e ad eccezione del tempo necessario per l’effettuazione di trattamenti che lo inibiscano (ad es. cura della barba);
  • l’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente) ed utilizzare camici/grembiuli possibilmente monouso per gli estetisti;
  • i guanti devono essere diversificati fra quelli utilizzati nel trattamento da quelli usualmente utilizzati nel contesto ambientale;
  • pulire e disinfettare dopo ogni trattamento/servizio gli strumenti utilizzati (ad es. forbici, pettini, etc.) oltre le normali procedure di prevenzione in atto per il settore;
  • la postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani;
  • per quanto attiene il pagamento, è opportuno evitare di maneggiare il denaro contante, privilegiando i pagamenti elettronici, eventualmente in fase di prenotazione.

TRATTAMENTI ESTETICI

  • durante i trattamenti estetici, i pannelli della cabina dovranno essere chiusi;
  • Nel contesto dell’attuale emergenza sanitaria dovranno essere adottate specifiche misure soprattutto per le operazioni di cura del viso, in particolare, per i trattamenti del viso che implicano l’uso di vapore, si devono prevedere, ove possibile, operazioni alternative. Tali trattamenti potranno essere effettuati solo in locali fisicamente separati, che devono essere arieggiati al termine di ogni
    prestazione;
  • sono inibiti, ove presenti, l’uso della sauna o del bagno turco, come anche quello delle vasche idromassaggio;
  • al termine di ciascuna sessione vanno rimossi, con i guanti, le pellicole, i lenzuolini monouso e quant’altro sia stato utilizzato per il trattamento;
  • pulire e disinfettare scrupolosamente tutte le superfici della cabina estetica all’uscita di ogni cliente utilizzando disinfettanti idro-alcolici con particolare attenzione a tutte le apparecchiature e strumenti e a tutte le superfici con cui il cliente è venuto in contatto;
  • prima di far entrare il cliente successivo, bisogna garantire il ricambio di aria nella cabina il più possibile in modo naturale aprendo le finestre, oppure meccanicamente e la pulizia e disinfezione delle superfici;
  • tutte le procedure di prevenzione elencate richiederanno inevitabilmente un tempo maggiore del solito, che di conseguenza renderà necessaria una accurata pianificazione dei tempi operativi fin dalla fase di prenotazione secondo gli stessi criteri indicati nella sezione precedente.

CLICCARE QUI per scaricare le Linee Guida della Regione Campania per acconciatori ed estetisti

Per maggiori informazioni sulle regole da seguire per la riapertura, contattateci ai seguenti recapiti telefonici 082429845 3292312665 o scriveteci all’indirizzo e-mail info@claaibenevento.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?