Skip to content

10/06/24 FORMAZIONE PER I PREPOSTI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA E L’AGGIORNAMENTO BIENNALE DEL PREPOSTO

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

 

Il Preposto è un lavoratore che, nei limiti del potere conferitogli dal Datore di lavoro, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dallo stesso datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Il Preposto, inoltre, controlla che i lavoratori rispettino le leggi e le norme aziendali inerenti la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e delle strumentazioni necessarie per svolgere la propria mansione. Quindi, tutte le imprese che non riescono ad assicurare la presenza costante del Datore di Lavoro RSPP sui luoghi di lavoro, devono nominare un Preposto che sostituisca il Datore di Lavoro quando non è presente sui luoghi di lavoro.

Il Preposto deve seguire un corso di formazione di 8 ore e periodicamente seguire un corso di aggiornamento di 6 ore. La Legge di conversione n. 215/2021 del Decreto Legge n. 146/2021 ha sancito che per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute, con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta ciò sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”.

Qualora il Datore di Lavoro RSPP non sovrintenda costantemente i luoghi di Lavoro, consigliamo di verificare se è già stato incaricato un Preposto e se lo stesso ha effettuato la formazione obbligatoria, e in caso affermativo, di verificare se sono passati 2 anni dal rilascio dell’attestato che certifica il percorso formativo.

Informiamo che sono aperte le iscrizioni ai Corsi Base e di Aggiornamento per Preposti che si terranno a partire da lunedì 10 giugno 2024 presso la sede della CLAAI Benevento. 

Per qualsivoglia ulteriore chiarimento o informazione e per prenotare la partecipazione contattare i seguenti recapiti 0824/29845 3292312665.

 

 

Inizia una chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?