Skip to content

MECCATRONICA: 4 GENNAIO 2024 TERMINE ULTIMO PER ADEGUARSI – CORSO PER PERFEZIONARE IL REQUISITO PROFESSIONALE DI MECCATRONICA

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

MECCATRONICA: 4 GENNAIO 2024 TERMINE ULTIMO PER ADEGUARSI

CORSO PER PERFEZIONARE IL REQUISITO PROFESSIONALE DI MECCATRONICA

OBBLIGATORIO PER I MECCANICI E GLI ELETTRAUTI CHE VOGLIONO CONTINUARE L’ATTIVITA’ EVITANDO LA CHIUSURA

 

 

Entro il 4 gennaio 2024 i Responsabili Tecnici delle imprese iscritte al Registro Imprese e Artigianato per l’attività di Autoriparazione, abilitati SOLO ad una delle attività di meccanica/motoristica o a quella di elettrauto devono necessariamente regolarizzare la propria posizione ai sensi di legge (legge n. 224/12 che ha modificato la legge n. 122/92 introducendo la sezione MECCATRONICA in sostituzione delle sezioni MECCANICA-MOTORISTICA ed ELETTRAUTO, che sono state soppresse)

Questo significa che entro tale termine chi è abilitato per la meccanica deve qualificarsi per l’elettronica e chi è elettrauto deve qualificarsi per la meccanica, in mancanza sarà sospesa l’attività dalla Camera di Commercio. 

Si precisa che il Responsabile Tecnico che, alla data di entrata in vigore della legge (5 gennaio 2013), aveva già compiuto 55 anni può proseguire l’attività fino all’età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia (67 anni).


Come qualificarsi?

Ci si qualifica frequentando un percorso formativo di 40 ore (frequenza obbligatoria per il 90% delle ore) presso un Ente di Formazione autorizzato dalla Regione Campania e superare un esame finale.

La CLAAI Benevento, per consentire il regolare proseguimento dell’attività agli Autoriparatori che risultano iscritti alla CCIAA solo come meccanici motoristi o come elettrauti, ha organizzato in collaborazione con l’Ente di Formazione SGE Form, autorizzato dalla Regione Campania, i Corsi OBBLIGATORI per TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI.

Il percorso formativo di complessive 40 ore, si divide in una parte teorica e di laboratorio pari a 28 ore (in parte da svolgere in FAD – Formazione a distanza on line) e un’attività di tirocinio pari a 12 ore da svolgere presso un’officina autorizzata, così come disposto dal D.D. n. 99 del 5/04/2017 Regione Campania.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi utilizzando il modulo da scaricare cliccando sui seguenti link secondo le modalità appresso dettagliate:

Modulo Iscrizione Corso Meccatronico per meccanici che devono integrare la qualifica di elettrauto CLICCA QUI PER SCARICARLO.

Modulo Iscrizione Corso Meccatronico per elettrauti che devono integrare la qualifica di meccanico CLICCA QUI PER SCARICARLO.

allegare la seguente documentazione:

  • copia Documento di Riconoscimento e Codice Fiscale del corsista Responsabile Tecnico;
  • copia Visura CCIAA aggiornata dell’azienda in cui si ricopre la Responsabilità Tecnica da integrare con il corso.

scannerizzare il modulo e gli allegati menzionati nei punti precedenti e spedirli all’indirizzo email info@claaibenevento.it.

Grazie alla convenzione CLAAI Benevento-SGE Form la quota di partecipazione sarà pari a euro 380,00 per le imprese associate ed in regola con il pagamento della quota associativa, e di euro 450,00 per le imprese non associate.

Effetti della mancata regolarizzazione

Il decorso del termine del 4 gennaio 2024, senza l’adeguamento alla norma, avrà come conseguenza che il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l’impresa e che, questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione della propria attività.

In assenza della comunicazione della cessazione dell’attività da parte dell’impresa/società, l’Ufficio del Registro Imprese dovrà avviare il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci ai seguenti recapiti

tel. 082429845, cell. 3292312665, mail info@claaibenevento.it.

 

SEGUITECI SUI NOSTRI SITI WEB CLICCANDO SU
www.claaibenevento.it
OPPURE METTENDO MI PIACE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
CLAAIBENEVENTO
Per raggiungerci attivando il navigatore satellitare, cliccate sul seguente link:
POSIZIONE GPS della Nuova Sede CLAAI UPAPI, Patronato INPAL e AIC Benevento
Inizia una chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?