SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI
Corsi BASE e di AGGIORNAMENTO OBBLIGATORI per
Preposti ed Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei PONTEGGI
inizio corsi venerdì 1 marzo 2024
In attuazione a quanto disposto dal Decreto Legislativo 81/08 e dal D.Lgs. 235 del 08/07/2003, tutti i lavoratori, Preposti ed Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei PONTEGGI, devono frequentare appositi corsi di formazione ed ottenere l’abilitazione all’esercizio di tale attività.
Il datore di lavoro deve assicurare che i ponteggi, di altezza superiore a 2 metri, siano montati, smontati o trasformati sotto la sorveglianza di un preposto e ad opera di lavoratori specializzati, pertanto, nel caso di una azienda con un solo dipendente, il titolare farà da preposto e il dipendente da lavoratore specializzato, ed entrambi avranno l’obbligo di frequentare apposito corso di formazione. Le figure del preposto e del lavoratore specializzato devono essere presenti su ogni cantiere.
L’accordo tra Stato, Regioni e Province Autonome, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23/02/2006, stabilisce di ripetere la formazione, ogni 4 anni, con un corso di Aggiornamento di durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico pratici.
Consigliamo pertanto di verificare se gli operai addetti al montaggio di Ponteggi abbiano già effettuato la formazione, e in caso affermativo, se gli attestati in loro possesso sono scaduti, e qualora lo fossero, informiamo che sono aperte le iscrizioni ai corsi BASE e di AGGIORNAMENTO per Preposti ed Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei PONTEGGI che si svolgeranno a partire da venerdì 1 marzo 2024.
I Partecipanti al Corso dovranno effettuare una prova pratica pertanto dovranno venire equipaggiati con propri dispositivi di protezione individuale (imbracature anticaduta con attacco dorsale, cordino con assorbitore di energia, casco, e scarpe antinfortunistiche).