La Camera di Commercio Irpinia Sannio nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 ed in attuazione dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, ha pubblicato il “Bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica – Anno 2023 che finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le Imprese con sede operativa nella provincia di Avellino o di Benevento che intendono realizzare progetti innovativi focalizzati sulle tecnologie digitali in ambito 4.0 per accelerare la transizione ecologica e l’efficientamento energetico.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
- servizi di consulenza strettamente correlati al progetto presentato. Nel calcolo del voucher tali spese di tipo obbligatorio peseranno per il massimo del 30% del totale delle spese ammissibili. Le spese di consulenza non possono in ogni caso essere inferiori ad euro 1.000,00 al netto d’IVA.
- acquisto di beni e servizi tecnologici.
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
- trasporto, vitto e alloggio;
- servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
- servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
- personal computer, hardware di base, portatili, tablet, smartphone, attrezzature video fotografiche e droni;
- e-bike, auto elettriche, mezzi a mobilità elettrica, car sharing e similari;
- licenze software gestionali per l’attività ordinaria dell’impresa.
- creazione ed aggiornamenti siti web, e-commerce, servizi di digital marketing, app di prenotazione servizi, virtual tour.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 90° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.
Le spese che godono di contributi erogati con il presente Bando non possono essere oggetto di nessun’altra agevolazione pubblica.
Il contributo accordato a fondo perduto per ciascuna impresa richiedente sarà pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 5.000,00 (cinquemila euro). L’importo minimo dell’investimento per poter richiedere il contributo è pari ad euro 3.000,00 (tremila euro).
Il presente Bando in ogni caso non finanzia interventi di mero ammodernamento tecnico attraverso l’acquisto e/o sostituzione di beni strumentali ma gli interventi devono introdurre nel processo produttivo dell’azienda un’innovazione nell’ambito delle tecnologie di cui al Piano Transizione 4.0 finalizzate all’efficienza ecologica ed energetica.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando ai sensi del “regime de minimis” le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20141;
- abbiano sede operativa oggetto dell’intervento nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio Irpinia Sannio. Le imprese dovranno presentare domanda di voucher presso lo Sportello Telemaco della Camera di commercio.
- siano attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con tutti gli adempimenti previsti;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;
- i requisiti di cui ai precedenti punti devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della liquidazione del voucher;
- sono escluse dalle agevolazioni di cui al presente Bando e non possono presentare la domanda le imprese ammesse ad altri bandi camerali nei precedenti anni che sono state dichiarate decadute o, in ogni caso, che non hanno completato e/o attivato l’intervento senza dar espressa rinuncia del contributo così come previsto dai relativi bandi.
COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
La domanda di contributo dovrà essere presentata – a partire dalle ore 9.00 del 27 novembre 2023 e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 (salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo) – esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco.
Per qualsiasi ulteriore informazione e per la redazione e l’invio delle domande di contributo potete contattarci ai seguenti recapiti tel. 082429845, cell. 3292312665, mail info@claaibenevento.it.