Skip to content

CONTRIBUTI 50% A FONDO PERDUTO PER LO SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO, DEL COMMERCIO FISSO E AMBULANTE CAMPANO – Bandi PMI Artigianato, Commercio Fisso ed Ambulante REGIONE CAMPANIA

Bandi PMI Artigianato, Commercio Fisso ed Ambulante REGIONE CAMPANIA

CONTRIBUTI 50% A FONDO PERDUTO PER LO SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO, DEL COMMERCIO FISSO E AMBULANTE CAMPANO

 

Finalità

La Regione Campania intende sostenere finanziariamente i programmi di spesa delle Imprese Artigiane, del Commercio Fisso ed Ambulante operanti in Campania da almeno 2 anni, con il fine di accrescerne la competitività e/o l’ammodernamento delle dotazioni strumentali.

Ammontare delle risorse disponibili

  • Bando per il Commercio Fisso 10 milioni di euro
  • Bando per il Commercio Ambulante 5 milioni di euro
  • Bando per le Imprese Artigiane 10 milioni di euro

Tipologia di investimenti finanziabili

per le Imprese Artigiane

  • impianti, macchinari, attrezzature;
  • programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, conoscenze tecniche non brevettate con la relativa formazione specialistica nel limite del 30% del totale del programma di spesa;
  • servizi specialistici in tema di ICT, marketing e innovazione nel limite del 5% del totale del programma di spesa;
  • spese relative alla ristrutturazione della sede operativa (in misura non superiore al 30% del programma di spesa) e installazione di impianti, strettamente necessari e funzionali allo svolgimento dell’attività di impresa;
  • spese relative al capitale circolante nella misura massima del 30% del programma di spesa, limitatamente a interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati;
  • innovazione organizzative tramite TLC;
  • miglioramento performance aziendali ed ambientali;
  • sicurezza luoghi di lavoro;

per le Imprese esercenti il Commercio Ambulante

  • macchinari ed attrezzature, mezzi mobili, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni;
  • attrezzature informatiche commisurate alle esigenze produttive e gestionali del proponente e la relativa formazione specialistica;
  • consulenza specialistica per l’introduzione di tecnologia, per azioni di marketing nel limite del 5% del programma di spesa;
  • spese relative al capitale circolante nella misura massima del 30% del programma di spesa, limitatamente a interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati;

per le Imprese esercenti il Commercio Fisso

  • opere murarie, sistemazioni impiantistiche, nel limite del 30% del totale del programma di spesa;
  • macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica, mezzi mobili, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni;
  • programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi e la relativa formazione specialistica, nel limite del 30% del programma di spesa;
  • consulenza specialistica in tema di ICT, marketing e innovazione nel limite del 5% del totale del programma di spesa;
  • spese relative al capitale circolante, inerenti all’attività d’impresa, nella misura massima del 30% del programma di spesa, limitatamente a interessi passivi su finanziamento bancario, spese per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati.

Programmi di spesa ammissibili

Il programma di spesa deve essere avviato dopo la presentazione della domanda e dovrà prevedere spese ammissibili per un importo minimo di 10.000 euro  e massimo di 50.000 euro.

Solo per le imprese del settore Commercio fisso formalmente aggregate l’importo minimo è di 50.000 euro  e massimo di 250.000 euro. Le aggregazioni formali di imprese devono essere composte da almeno 5 (cinque) imprese.

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto, in regime “de-minimis”, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili e quindi fino ad un importo massimo di 25.000 euro per programma di spesa presentato da singola impresa.

Per le aggregazioni di imprese le agevolazioni sono concesse a fondo perduto nella misura massima del 70% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa e quindi fino ad un importo massimo di 175.000 euro.

Modalità di presentazione delle domande di contributo

Le domande devono essere compilate on line, previa registrazione, dalle ore 16:00 del 03/02/2020 fino alle ore 13:00 del 04/03/2020.Dal 16 gennaio 2020 è possibile iniziare la registrazione nel sistema per la successiva compilazione della modulistica.

Il termine ultimo del 4 marzo, tuttavia, potrà essere anticipato qualora verranno presentate richieste di contributi pari al 150% della dotazione finanziaria.

La procedura di selezione delle domande di agevolazione è a “sportello valutativo”.

Per ulteriori informazioni e/o assistenza contattare la Sede Provinciale della UPAPI CLAAI Benevento ai seguenti recapiti:

0824/29845 o 329/2312665

 

Per raggiungerci attivando il navigatore, clicchi sul seguente link:

POSIZIONE GPS della Nuova Sede CLAAI BENEVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?