Sportello Garanzia Giovani

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

image_gallery

 

 

 

 

 

 

Presso la sede provinciale della CLAAI è attivo lo sportello Garanzia Giovani, che svolgerà l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Il programma Garanzia Giovani favorisce l’avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo, entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema  di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Invitiamo pertanto le imprese che devono assumere nuovo personale, e i giovani che sono in cerca di occupazione, a recarsi presso la nostra sede per poter beneficiare di tutti i contributi e le agevolazioni attualmente disponibili.

 

Bando Garanzia Giovani

CONTRIBUTI REGIONALI PER TIROCINI E PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI

La Regione Campania ha pubblicato uno Avviso che concede contributi ai datori di lavoro per l’attivazione di tirocini per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine.

Le imprese e le amministrazioni pubbliche possono partecipare al programma regionale in favore dei giovani tra i 15 e i 29 anni. Settanta milioni di euro sono a disposizione di tirocini e stages della durata che va da 6 a 12 mesi. Accanto a questi, la Regione finanzia tutte le assunzioni con contratti di lavoro subordinato, assegnando un bonus di 650 euro mensili per ciascun lavoratore. Le misure saranno operative man mano che si concluderanno i colloqui che i giovani stanno già tenendo dalle scorse settimane presso i centri che li hanno presi in carico. Con la manifestazione d’interesse, la Regione acquisisce la disponibilità del sistema produttivo, delle amministrazioni e degli enti pubblici, ad ospitare i giovani che hanno fatto e faranno domanda.

Illustriamo in sintesi l’Avviso regionale.

DESTINATARI

Sono destinatari delle azioni finanziabili i giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani;

Per l’incentivo alle assunzioni e alle trasformazioni sono destinatari i giovani da 18 a 29 anni che sono privi di impiego retribuito da almeno 6 mesi e privi di diploma di scuola media superiore o professionale.

BENEFICIARI

Per l’incentivo alle assunzioni, tutti i datori di lavoro con sede nella Regione Campania che incrementano il numero di lavoratori a tempo indeterminato con l’assunzione di giovani, anche, con contratto di apprendistato;

Per i tirocini, tutti i datori di lavoro che possiedono i requisiti del Regolamento Regionale n. 7/2013. Le imprese artigiane, anche, senza dipendenti possono attivare i tirocini formativi.

VALIDITÀ DELL’AVVISO

L’Avviso si avvale della procedura a sportello fino al 31 dicembre 2015, salvo esaurimento delle risorse disponibili;

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO FINANZIARIO

per i tirocini, la Regione Campania eroga il contributo massimo di euro 500,00 mensili per massimo sei mesi (max euro 3.000,00), più un contributo per il finanziamento degli oneri assicurativi obbligatori dei tirocinanti;

per l’assunzione o la trasformazione, il contributo è pari ad un terzo della retribuzione mensile lorda con un massimo di euro 650,00 mensile per 18 mesi in caso di assunzione e 12 mesi in caso di trasformazione.

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEI TIROCINI

1Il datore di lavoro presenta alla Regione il proprio progetto di tirocinio su apposito modulo fornendo tutte le informazioni.

La Regione autorizza la realizzazione del progetto accertato che sia coerente con il Regolamento.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il contributo finanziario per il pagamento delle indennità ai giovani partecipanti ai tirocini riconosciuto dalla Regione Campania sarà erogato, attraverso l’INPS, direttamente ai destinatari.

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI

I soggetti che beneficiano dei contributi sono responsabili della corretta esecuzione delle attività finanziate, della regolarità di tutti gli atti di propria competenza ad essi connessi e delle dichiarazioni rese.

 

Gli interessati possono contattare gli uffici della CLAAI ai seguenti recapiti 0824/29845 (dott. Lino FISCARELLI)

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 7 =