NUOVO BANDO GARANZIA GIOVANI CAMPANIA – CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO A 6.000 EURO PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

 

IMPORTANTE

“GARANZIA GIOVANI”

Contributi a Fondo Perduto fino a € 6.000

per Tirocini formativi in azienda

Con la seconda fase di Garanzia Giovani 2018/2020, la Regione Campania continua a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati o inoccupati, fino a 35 anni di età, concedendo contributi alle aziende Campane.

Beneficiari:

Tutti i datori di lavoro pubblici o privati, le imprese artigiane e gli studi professionali anche senza dipendenti, in regola con i versamenti contributivi (DURC) e con l’applicazione del D. Lgs. 81/08 (Sicurezza dei luoghi di lavoro).

Destinatari:

–       Neet, Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti ad alcun percorso di studio, di formazione o di aggiornamento professionale

–       Non Neet, Giovani in età compresa tra 16 e 34 anni e 364 giorni, in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi e residenti nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna)

Limiti numerici:

Il numero massimo di tirocini contemporaneamente attivabili è correlato al numero dei lavoratori in forza presso l’azienda ospitante con contratti di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato o in somministrazione:

–          tirocinante per le aziende che hanno da dipendenti

–          tirocinanti per le aziende che hanno da 10 dipendenti

–          tirocinanti per le aziende che hanno da 11 15 dipendenti

–          tirocinanti per le aziende che hanno da 16 20 dipendenti

–          20% del numero complessivo per le aziende con più di 20 dipendenti

Indennità di partecipazione:

E’ commisurata all’attività  prestata  e in misura proporzionale all’effettiva partecipazione e per un importo minimo lordo di 500 euro mensili.

a) Per i tirocinanti Neet la Regione Campania eroga un contributo massimo di 300 euro mensili  per un massimo di 6 mesi, i restanti 200 euro mensili spettanti al tirocinante sono a carico dall’azienda ospitante

b) Per i tirocinanti Non Neet (soggetti svantaggiati disoccupati da almeno 6 mesi) e Disabili la Regione Campania eroga il contributo massimo di 500 euro mensili per 12 mesi

I costi delle assicurazioni RC e INAIL sono a carico dell’azienda ospitante.

NB:  L’indennità viene erogata solo se il tirocinante partecipa almeno al 70% delle ore previste dal progetto formativo su base mensile

Modalità di pagamento:

Il  contributo  finanziario  per  il  pagamento  delle  indennità  ai  giovani  partecipanti  ai tirocini riconosciuto dalla Regione Campania sarà erogato, attraverso l’INPS, direttamente ai destinatari tramite bonifico bancario o altra modalità di pagamento.

Modalità di partecipazione:

Le aziende interessate dovranno presentare la domanda on line con procedura a sportello a partire dal 20 gennaio 2020 fino esaurimento delle risorse disponibili.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti e/o assistenza contattare la sede provinciale della UPAPI CLAAI al numero 0824/29845.

 

Per raggiungerci attivando il navigatore, clicchi sul seguente link:

POSIZIONE GPS della Nuova Sede CLAAI BENEVENTO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 8 =